IL CINEMA ALL'APERTO DI MONTEBELLUNA

Cineluna 2024

Scopri la programmazione

La programmazione

DI CINELUNA 2024

The Iron Wall

Titolo originale: The Iron Wall

Nazione: Palestina
Anno: 2006
Genere:
Documentario
Durata:
52'
Regia:
Mohammed Atalar

Trama:

Nel 1923 l'importante ideologo Sionista Vladimir Jabotinsky scrisse che : "La colonizzazione sionista deve cessare oppure procedere indipendentemente dalla popolazione nativa. Ciò significa che può procedere e svilupparsi solo sotto la protezione di una potenza indipendente dalla popolazione autoctona, dietro un muro di ferro, che la popolazione autoctona non può oltrepassare". Da quel giorno le sue parole divennero la politica ufficiale del movimento Sionista e dello Stato d'Israele. Gli insediamenti furono subito utilizzati  per creare un punto d'appoggio in Palestina.

Dopo il 1967, con l'occupazione della Cisgiordania e Gaza, il progetto degli insediamenti è stato portato avanti per creare delle "prove sul campo concrete" e impedire la creazione di uno Stato palestinese sul luogo. Attualmente ci sono più di 200 insediamenti e avamposti in tutta la Cisgiordania che impediscono l’emergere di un territorio palestinese contiguo. "The Iron Wall" espone questo fenomeno, seguendo la sequenza temporale, le dimensioni della popolazione, degli insediamenti e il loro impatto sul processo di sviluppo della pace.

Orario:

Sabato 27 luglio: 21.30

Perfect Days

Titolo originale: Perfect Days

Nazione: Giappone, Germania
Anno: 2023
Genere:
Drammatico
Durata:
123'
Regia:
Wim Wenders

Cast: Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada, Yumi Asô

Trama:

Tokyo, oggi. Hirayama è un sessantenne giapponese che pulisce i bagni pubblici della città con attenzione meticolosa ai dettagli e dedizione certosina al suo lavoro. Ogni giorno segue la stessa routine: un'attenta pulizia personale prima e dopo quella dei bagni altrui, un'innaffiata alle piante che ha salvato dalla disattenzione cittadina, un panino al parco all'ora di pranzo. Lungo il suo percorso talvolta si ferma a osservare le piante che lo sovrastano scattando foto alle chiome, o fa uno spuntino presso qualche tavola calda. E ogni tanto fa qualche incontro: con Takashi, il ragazzo che rileva il turno pomeridiano di pulizia dei bagni, con una ragazza al parco, con un senzatetto scollato dalla realtà, con la proprietaria di un ristorante che gli riserva piccoli trattamenti di favore. E quando sale a bordo del suo furgone ascolta Lou Reed (con e senza i Velvet Underground) e Patti Smith, The Animals e Van Morrison, Otis Redding a Nina Simone, così come quando è a casa legge William Faulkner e Patricia Highsmith, ma anche la "sottovalutata" Aya Koda.

Orario:

Domenica 28 luglio: 21.30

la morte è un problema dei vivi

Titolo originale: Peluri - Kuolema on elävien ongelma

Nazione: Finlandia,Italia
Anno: 2023
Genere:
Azione, Commedia
Durata:
98'
Regia:
Teemu Nikki

Cast: Pekka Strang, Jari Virman, Elina Knihtilä, Hannamaija Nikander, Pihla Penttinen

Trama: Risto e Arto sono vicini di casa ma non potrebbero essere più lontani di così: il primo è un impresario di pompe funebri schiavo della ludopatia, ha una moglie da cui si sta allontanando, una suocera alcolizzata e un figlio per cui è presente solo a volte; il secondo è un mite educatore in una scuola per l'infanzia, convive con la ricercatrice Saija e i due cercano da tempo di arrivare ad una gravidanza. La ruota gira per entrambi nel modo più inaspettato quando Risto si ritrova schiacciato dai debiti e ad Arto viene diagnostica una condizione più unica che rara, cioè l'essere dotato di solo il 15% del cervello. Da vicini di casa, Risto e Arto, divengono così una strana coppia di becchini che deve svolgere il lavoro sporco per un'attività illegale molto particolare.

Orari:

Lunedì 29 luglio: 21.30

i miei vicini yamada

Titolo originale: Houhokekyo Tonari no Yamada-kun

Nazione: Giappone
Anno: 1999
Genere:
Animazione
Durata:
104'
Regia:
Isao Takahata

Cast: Toru Masuoka, Yukiji Asaoka, Masako Araki, Naomi Uno, Akiko Yano

Trama: La vita della famiglia Yamada nel Giappone degli anni Novanta scorre agrodolce tra piccole gioie e qualche difficoltà. Il momento più drammatico arriva quando la famiglia, insieme in auto, si rende conto di aver perso la piccola Nonoko in un centro commerciale e torna a cercarla temendo il peggio. I vari capitoli, aperti da un titolo spesso ironico e chiusi da uno haiku (del maestro del periodo Edo, Matsuo Basho), sviluppano temi come la relazione tra padre e figlio, e sono soventi articolati su più situazioni che si risolvono velocemente: dal decidere chi andrà a comprare delle provviste o a fare altre commissioni, alla scelta di cosa guardare in Tv; dal fotografare la prima neve al cercare di non far tardi a scuola o al lavoro; dalla preparazione della cena al ritirare di fretta il bucato steso ad asciugare quando si mette a piovere. Ci sono anche grandi eventi della vita, come un matrimonio, ma sono i piccoli e piccolissimi episodi a costruire la struttura del film.

Orari:

Martedì 30 luglio: 21.30

i dannati

Titolo originale: The Damned

Nazione: Italia, Belgio
Anno: 2024
Genere:
Drammatico
Durata:
89'
Regia:
Roberto Minervini

Cast: René W. Solomon, Noah Carlson, Jeremiah Knupp, Timothy Carlson, Cuyler Ballenger

Trama: Inverno, 1862. Da qualche parte nelle terre dell'Ovest, un manipolo di soldati nordisti deve perlustrare il territorio e resistere due settimane prima dell'arrivo della 'cavalleria'. In attesa di un nemico invisibile organizzano il campo e le guardie. Giovani volontari, che hanno sparato soltanto ai conigli, o soldati di lungo corso, che lucidano Colt e fucili, giocano a carte e si scambiano pensieri sulla guerra civile che dilania l'America. Come solo orizzonte un crinale dietro il quale riparare ed oltre il quale avanzare e interrogare il senso del loro arruolamento. Sono soli sulla terra, trafitti soltanto da un colpo di carabina, ed è subito neve.

Orari:

Mercoledì 31 luglio: 21.30

una spiegazione per tutto

Titolo originale: Magyarázat mindenre

Nazione: Ungheria, Slovacchia
Anno: 2023
Genere:
Drammatico
Durata:
128'
Regia:
Gábor Reisz

Cast: Adonyi-Walsh Gáspár, István Znamenák, András Rusznák, Rebeka Hatházi, Eliza Sodró

Trama: Budapest, estate. Abel, 18 anni, deve sostenere l'esame di diploma. È innamorato di Janka, la sua migliore amica, ma la ragazza invece ha perso la testa per Jakab, il suo professore di storia, e glielo confessa apertamente malgrado i 19 anni di differenza. L'uomo però non si fa sedurre dalla studentessa; è felicemente sposato e padre di famiglia. Inoltre sogna un paese migliore di quello governato dal premier Viktor Orbán e, proprio per questo in passato ha avuto una discussione con il padre di Abel, di idee conservatrici. Il giorno dell'esame di storia, a differenza di Janka, Abel è bloccato e non riesce a dire nulla sugli argomenti scelti che riguardano "La rivoluzione industriale nell'era moderna" e Giulio Cesare. Jakab poi nota che il ragazzo porta una spilla con i colori della bandiera dell'Ungheria che è un simbolo nazionalista e glielo fa notare. Abel, per giustificarsi dell'esito dell'esame, racconta la storia al padre e la notizia arriva a una reporter del sito "Hungarian Days". Da qui scoppia uno scandalo.

Orari:

Giovedì 1 agosto: 21.30

cattivissimo me 4

Titolo originale: Despicable Me 4

Nazione: USA
Anno: 2024
Genere:
Animazione, Avventura
Durata:
95'
Regia:
Chris Renaud, Patrick Delage

Cast: Max Giusti, Carolina Benvenga, Stefano Accorsi, Steve Carell, Miranda Cosgrove

Trama: Durante la riunione degli ex alunni del Licée Pas Bon, la rinomata scuola dei cattivi, Gru reincontra Maxime Le Mal, un superbad che ce l'ha ancora con lui per uno scherzo subìto ai tempi dell'adolescenza. I poliziotti della Lega Anticattivi arrestano Maxime ma lui promette di sterminare Gru, dunque il capo della Lega consiglia all'ex Cattivissimo di trasferirsi con la famiglia in un luogo sicuro.


Gru, la moglie Lucy, le figlie Margo, Edith e Agnes più l'ultimo arrivato, il neonato Gru Jr, si recano nell'amena cittadina di Mayflower, portando con sé i tre Minion Phil, Ron e Ralph. A Mayflower Gru e i suoi famigliari dovranno assumere nuovi nomi e nuove identità, il che creerà non pochi problemi. Dovranno anche relazionarsi con una coppia di vicini spocchiosi e la loro figlia adolescente Poppy, che vuole coinvolgere Gru in un furto importante. Nel frattempo i dirigenti della Lega trasformano cinque Minion in agenti d'élite dotati di superpoteri e Maxime trasforma la sua ossessione per gli scarafaggi in un'arma contro Gru.

Orari:

Mercoledì 7 agosto: 21.15 (anteprima)

la prima notte di quiete

Titolo originale: La prima notte di quiete

Nazione: Italia
Anno: 1972
Genere:
Drammatico
Durata:
132'
Regia:
Valerio Zurlini

Cast: Giancarlo Giannini, Alain Delon, Lea Massari, Alida Valli, Renato Salvatori

Trama: Daniele Dominici giunge a Rimini per una supplenza in un liceo. In classe ha una studentessa, Vanina, che attrae la sua attenzione per il suo carattere ombroso e riservato. Avrà modo di approfondire il rapporto con lei che ha da tempo una relazione con Gerardo, il quale esibisce la propria ricchezza e la vede come donna trofeo. Daniele, che ha una compagna da lungo tempo, sembrare trovare in lei quella fiamma vitale che sembra ormai spenta.

Orari:

Giovedì 8 agosto: 21.15

la storia della principessa splendente

Titolo originale: Kaguya-Hime no Monogatari

Nazione: Giappone
Anno: 2013
Genere:
Animazione
Durata:
132'
Regia:
Isao Takahata

Cast: Tatsuya Nakadai, Shichinosuke Nakamura, Nobuko Miyamoto, Kengo Kora, Takaya Kamikawa

Trama: Un giorno Okina, un tagliatore di bambù, si trova di fronte a un evento inspiegabile: in un germoglio di bambù trova una minuscola creatura luminosa che ha le sembianze di una principessa. Decide di portarla a casa e questa si trasforma in una neonata, che l'uomo e la moglie decidono di crescere come una figlia. Dopo qualche tempo l'uomo torna nella foresta e trova un'altra sorpresa: da un bambù esce dell'oro e Okina lo interpreta come un segno divino, una richiesta di fare della bambina una principessa.

Orari:

Venerdì 9 agosto: 21.15