LA NOSTRA

Storia

Il documentario "Cinema Italia Eden" è un progetto accademico del 2020 a cura di alcuni studenti all'ultimo anno dell'Accademia di belle arti di Venezia. Gli autori sono Riccardo Polin, Davide Marsala, Enrico Pozzobon e Alessandro Durighello.

Il nostro cinema

"Cinema Italia-Eden è da ormai un secolo presidio culturale e di spettacolo per tutta l'area di Montebelluna. ll cinema si predispone e risponde ai grandi appuntamenti con il suo pubblico, proponendo le grandi novità del momento, essai, 3D, ma anche rassegne, cineforum e pellicole in lingua originale. Un cinema d'altri tempi, ma costantemente al passo con l'innovazione tecnologica, per coniugare la voglia di divertimento con l'intelligenza della settima arte. All'esterno, Cinema Italia Eden accoglie con la sua inconfondibile facciata ispirata alla Secessione Viennese, all'interno, conforta e accompagna alla proiezione con un delizioso snack bar. Dal mese di giugno, Cinema Italia Eden è anche Cineluna, lo stato dell’arte del cinema all'aperto".

Descrizione a cura di Lucio De Bortoli, storico montebellunese.

#PiùDiUnCinema

L'arte della vita è un costante riadattamento di ciò che ci circonda, per questo noi di Cinema Italia Eden abbiamo deciso di scommettere sull'espansione delle attività che il nostro locale può offrire per trasformarlo in una struttura polifunzionale.

Le nostre proposte spaziano da eventi culturali organizzati anche con musei locali ma non solo, noi crediamo nel valore del medium videoludico come espressività artistica a tutti gli effetti sebben riconoscendo le differenze strutturali tra cinema e videogioco.

Chi siamo

La grande passione per la magia del cinema in questo "non-luogo" si è trasmessa per generazioni.

Il nostro locale è nato con l'obiettivo di far conoscere, raccontare e vivere l'industria del cinema, in tutte le sue declinazioni culturali e intellettuali. Cinema Italia Eden è più di un cinema, è un progetto di condivisione e crescita culturale.