I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE

Mondovisioni edizione
2022-2023

Logo cinema italia eden

La programmazione

AL CINEMA ITALIA EDEN DI MONDOVISIONI



Titolo originale: H2: Occupation Lab
Nazione: Israele
Anno:
2022
Genere:
Documentario
Durata:
94'
Regia:
Idit Avrahami, Noam Sheizaf

Trama: H2 è il nome dato alla parte orientale di Hebron, l'unica città palestinese con un insediamento ebraico. Qui, lungo una strada di un chilometro, si trova la sacra Grotta dei Patriarchi, dove ebrei e musulmani credono sia sepolto il loro padre comune, Abramo. Qui ha avuto luogo il massacro del 1929, considerato "anno zero" del conflitto; qui è nato il movimento dei coloni ebraici, e per la prima volta l'esercito ha imposto la politica di segregazione etnica. Attraverso filmati d'archivio e interviste ai comandanti militari e agli abitanti, H2: Occupation lab racconta la storia di un luogo che è allo stesso tempo specchio e microcosmo dell'intero conflitto, e laboratorio dei metodi di controllo che Israele sta imponendo su tutta la Cisgiordania.

Lunedì 28 novembre, ore 21.15

Titolo originale: This Stolen Country of Mine
Nazione: Germania, Ecuador
Anno:
2022
Genere:
Documentario
Durata:
93'
Regia:
Marc Wiese

Trama: La Cina ha un’insaziabile fame di risorse naturali, e nell'ultimo decennio ha operato aggressivamente per sfruttare quelle dell’Ecuador, il paese dell'America Latina attualmente con il maggior numero di debiti contratti con il gigante asiatico. Paúl Jarrín Mosquera guida la resistenza indigena contro lo sfruttamento della loro terra, mentre la diplomazia cinese usa il governo ecuadoriano per trasformare il paese in una nuova colonia, dopo averlo reso dipendente dal credito con una serie di insostenibili trattati. Quando il giornalista Fernando Villavicencio smaschera queste trame e ottiene l'accesso ai contratti tra i due paesi, il governo vuole mettere a tacere anche lui. Entrambi gli uomini combattono per la libertà, contro una superpotenza e la corruzione.

Lunedì 5 dicembre, ore 21.15

Titolo originale: Robin Bank
Nazione: Spagna, Germania
Anno:
2022
Genere:
Documentario
Durata:
79'
Regia:
Anna Giralt Gris

Trama: L’incredibile storia di Enric Duran, attivista catalano, passato per il G8 di Genova, che ha contratto prestiti per mezzo milione di euro, senza intenzione di restituirli. Con il denaro ha finanziato progetti sociali, per denunciare il sistema bancario. Rischiando il carcere, Duran è fuggito nel 2013, ma resta attivo nei movimenti clandestini di disobbedienza economica. Le sue azioni hanno destato scalpore e lo hanno trasformato in un eroe anti-globalizzazione. Tra le persone che ha ispirato c’è Anna Giralt Gris, che decide di cercarlo per raccontare la sua storia. Ma quando la regista lo rintraccia e scopre cosa è successo davvero, emerge una realtà più profonda e complessa. Può una sola persona davvero salvare il mondo?

Lunedì 12 dicembre, ore 21.15