IL

Cineforum

Logo cinema italia eden

La programmazione

AL CINEMA ITALIA EDEN DEL CINEFORUM V. GAGLIARDI

PROGRAMMA PROVVISORIO
Stagione 2022 - 2023

‍


Malacarne

Titolo originale: Malacarne
Nazione:
Italia
Anno:
2021
Genere:
Drammatico
Durata:
91'
Regia:
Lucia Zanettin
Cast: Piergiorgio Piccoli, Anna Zago, Samuele Ferri, Sofia Vigliar, Fabio Barone
‍

Trama: Un figlio scomparso senza mai esser ritrovato, un caso irrisolto, un padre che va alla sua ricerca dopo tanto tempo. L’ambientazione del nuovo film di Lucia Zanettin, “Malacarne”, prodotto dall’indipendente LiLLa Film è quella della Val Daone, Val di Fumo, in Trentino ma anche di Borgo Valbelluna, e parla di un territorio impervio, difficile, dove si muovono pochi personaggi che sembra si guardino sospettosi uno dell’altro. La regista vicentina nel suo lavoro va a cogliere minuziosamente, scavando dentro i suoi protagonisti, ogni anfratto ancestrale che va a richiamare il sogno, a volte l’incubo, la poesia, il surreale e i suoi meandri. La ricerca del padre è anche la nostra ricerca e può esser letta come una metafora dell’esistenza. Il film è un lento crescendo che apostrofa l’esistenza terrena e sfiora quella celeste, portando lo spettatore a più bivi. Sto facendo la cosa giusta? Sto ascoltando la persona giusta? Non mi starò sbagliando? Sono interrogativi che paiono apparire sui volti di tutti, sicuri e insicuri, che raccontino verità nascoste o altro ancora.

Mercoledì 5 ottobre
Intervengono la regista Lucia Zanettin e l'attore Samuele Ferri

‍

Ali & Ava - Storia di un incontro

Titolo originale: Ali & Ava - Storia di un incontro
Nazione:
Gran Bretagna
Anno:
2021
Genere:
Drammatico
Durata:
95'
Regia:
Clio Barnard
Cast: Claire Rushbrook, Adeel Akhtar, Ellora Torchia, Vinny Dhillon, Shaun Thomas
‍

Trama: Ava è un'assistente scolastica irlandese, vedova e madre di un figlio e una figlia entrambi adolescenti. Ali è un'ex dj di origini bengalesi, gestore di appartamenti con alle spalle un matrimonio doloroso. Entrambi vivono a Bradford, città industriale del West Yorkshire, profonda Inghilterra che non vede di buon occhio la loro relazione. Eppure dopo essersi incontrati e sedotti, Ava e Ali decidono di passare del tempo insieme e poco alla volta diventano una coppia. A unirli sono la musica, la passione per il ballo, la voglia rinnovata di amare e trovare qualcosa di romantico nelle rispettive vite.

Mercoledì 12 ottobre

‍

Gagarine - Proteggi ciò che ami

Titolo originale: Gagarine
Nazione:
Francia
Anno:
2020
Genere:
Drammatico
Durata:
95'
Regia:
Fanny Liatard, Jérémy Trouilh
Cast: Alseni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield, Farida Rahouadj
‍

Trama: Alla periferia sud di Parigi, l'enorme complesso residenziale Cité Gagarine, un tempo simbolo di modernità e progresso, sta per essere demolito dopo anni di degrado rampante. Tra le 370 famiglie in attesa di essere assegnate ad altre abitazioni c'è chi è più pronto di altri a dire addio a un luogo così significativo, ma su tutti è il sedicenne Youri, che lì è cresciuto, a non volersi rassegnare. Mentre gli appartamenti attorno a lui si svuotano, e mentre i cantieri e gli operai si moltiplicano, il ragazzo che porta il nome del primo uomo nello spazio mette il talento ingegneristico e una fantasia "cosmica" al servizio di un sogno.

Mercoledì 19 ottobre

‍

200 metri

Titolo originale: 200 Meters
Nazione:
Palestina, Giordania, Qatar, Italia, Svezia
Anno:
2020
Genere:
Drammatico
Durata:
86'
Regia:
Ameen Nayfeh
Cast: Ali Suliman, Anna Unterberger, Motaz Malhees, Lana Zreik, Gassan Abbas
‍

Trama: La famiglia di Mustafa e sua moglie Salwa è divisa dal muro che separa palestinesi e israeliani in Cisgiordania. Lui si rifiuta di accettare il visto di lavoro israeliano per risiedere nella propria terra e così ha scelto di vivere oltre la barriera, separato dalle persone che ama. La situazione mette in crisi la famiglia, ma Mustafa e Salwa fanno di tutto per far funzionare le cose. Un giorno Mustafa viene avvisato che il figlio ha avuto un incidente: l'uomo si precipita al checkpoint israeliano, ma a causa di un problema burocratico gli viene negato l'ingresso. Disperato, chiede aiuto a un contrabbandiere e insieme ad altri passeggeri s'imbarca in un viaggio sulle colline lungo le quali scorre il confine. Un viaggio di chilometri per coprire una distanza idealmente percorribile in appena 200 metri...

Mercoledì 26 ottobre

‍

Margini

Titolo originale: Margini
Nazione:
Italia
Anno:
2020
Genere:
Commedia
Durata:
91'
Regia:
Niccolò Falsetti
Cast: Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti
‍

Trama: Grosseto, 2008. Michele, Edoardo e Iacopo, amici da sempre, formano un gruppo street punk hardcore, ma non hanno una lira, un'occupazione, e neppure un luogo in cui suonare. Miracolosamente sono chiamati come opening act della band americana Defense in tournée europea, ma la data del concerto viene poi cancellata. A Michele viene allora in mente di invitare i Defense a Grosseto, e altrettanto miracolosamente la band accetta: peccato che manchino il locale, l'impianto acustico e i soldi per i trasferimenti. Michele ha moglie e figlia, Edoardo un padrino dispotico, e Jacopo l'occasione di suonare per un'orchestra seria. Riusciranno i nostri eroi nella loro delirante impresa?

Mercoledì 2 novembre

‍

I figli degli altri

Titolo originale: Les enfants des autres
Nazione:
Francia
Anno:
2022
Genere:
Drammatico
Durata:
104'
Regia:
Rebecca Zlotowski
Cast: Virginie Efira, Roschdy Zem, Victor Lefebvre, Antonia Buresi, Yamée Couture
‍

Trama: Rachel è una donna solare, che ama il suo lavoro di insegnante, i suoi amici, la famiglia, ha un buon rapporto con il suo ex e un nuovo amore, Alì, che la riempie di felicità. Quando il tempo è maturo perché cominci a conoscere e frequentare la bambina di Alì, Leila, Rachel si affeziona profondamente a lei, nonostante all'inizio farsi accettare non sia sempre facile. Desidererebbe anche avere un figlio con Alì, ma ha più di quarant'anni e le probabilità che rimanga incinta sono basse. Più i mesi passano, e la nuova configurazione familiare si fa quotidiana, più Rachel e Leila si legano l'una all'altra. Ma improvvisamente Alì non è più sicuro di quel che vuole.

Mercoledì 9 novembre

‍

Le buone stelle

Titolo originale: Broker
Nazione:
Corea del Sud
Anno:
2022
Genere:
Drammatico
Durata:
129'
Regia:
Kore'eda Hirokazu
Cast: Doona Bae, Song Kang-ho, Ji-eun Lee, Gang Dong-Won, Joo-young Lee
‍

Trama: A Busan, la giovane madre in difficoltà So-young decide di lasciare il figlio appena nato nella "baby box" di un ospedale. A intercettare il pargolo sono però Sang-hyun e Dong-soo, che gestiscono un'attività clandestina di contrabbando di bambini per i quali cercano i genitori giusti, nonché i migliori offerenti, in tutto il paese. Dopo aver convinto la madre che sia la scelta migliore per il futuro del piccolo Woo-sung, il gruppetto inizia il viaggio ignaro che sulle loro tracce ci siano la poliziotta Su-jin e la giovane collega Lee, determinate ad arrestare i criminali dopo averli colti sul fatto.

Mercoledì 16 novembre

‍

La donna del fiume

Titolo originale: Su Zhou he
Nazione:
Germania, Cina, Francia
Anno:
2000
Genere:
Drammatico
Durata:
83'
Regia:
Lou Ye
Cast: Xun Zhou, Hongsheng Jia, Zhongkai Hua, Anlian Yao, Nai An

Trama: Attraverso il fiume Suzhou, "sporco di secoli di rifiuti industriali e spazzatura", si mescolano racconti e leggende, storie di criminalità e di romanticismo, di donne dal medesimo volto e dai destini similari. Un fotografo e cameraman è innamorato di Meimei, ballerina di night club, mentre un corriere di nome Mardar cerca incessantemente il suo amore perduto, Moudan. Quando Mardar incontra Meimei è convinto che si tratti della sua Moudan.

Mercoledì 23 novembre

‍

Gli orsi non esistono

Titolo originale: Khers Nist
Nazione:
Iran
Anno:
2022
Genere:
Drammatico
Durata:
106'
Regia:
Jafar Panahi
Cast: Jafar Panahi, Mina Kavani, Naser Hashemi, Vahid Mobasheri, Bakhtiyar Panjeei

Trama: Una strada e una coppia. Lui ha procurato per lei un passaporto falso per consentirle di espatriare ma quando la donna apprende che non partiranno insieme rifiuta di lasciarlo. Uno "Stop" ci informa del fatto che si tratta di una scena di una docufiction  che Jafar Panahi sta cercando di dirigere a distanza da un villaggio in cui il segnale è estremamente precario. Ma anche la vita in quel luogo è precaria.

Mercoledì 30 novembre

‍

Las Leonas

Titolo originale: Las Leonas
Nazione:
Italia
Anno:
2022
Genere:
Documentario
Durata:
80'
Regia:
Isabel Achaval, Chiara Bondì

Trama: Nel campo di calcio Vis Aurelia, a Roma, si disputa, a parecchia distanza dall'attenzione dei tornei maggiori, un campionato amatoriale di calcio femminile a otto. Le giocatrici che militano nelle sei formazioni in gara provengono da ogni parte del mondo. In prevalenza sono sudamericane - e per questo l'evento sportivo viene seguito con passione dalla web radio Vox Mundi (con conduttrici di lingua spagnola, che le chiamano "mujeres luchadoras", donne che lottano) - ma arrivano anche da Capoverde, Cina, Marocco, Moldavia. L'obiettivo delle documentariste Isabel Achával e Chiara Bondì si concentra su sette di loro, inoltrandosi con successo e discrezione nelle loro origini familiari, in ascolto di aspirazioni e rinunce.

Martedì 6 dicembre

‍

A letto con Sartre

Titolo originale: Love Songs for Tough Guys
Nazione:
Francia
Anno:
2021
Genere:
Drammatico
Durata:
107'
Regia:
Samuel Benchetrit
Cast: Vanessa Paradis, Valeria Bruni Tedeschi, Joey Starr, François Damiens, Ramzy Bedia

Trama: In una cittadina del nord della Francia che si affaccia sul mare, un gruppo di scagnozzi affiliati a un giro di malavita portuale si trovano alle prese con alcuni incarichi particolari, che li metteranno di fronte a insolite questioni di bellezza, arte e poesia. Jeff, il boss poeta, corteggia una cassiera del supermercato con i suoi versi. Tutto ciò mentre sua moglie si strugge e sua figlia sta per festeggiare il compleanno. La coppia formata da Poussin e Jesus è incaricata di convincere i compagni di scuola della ragazza a presenziare. Nel frattempo, Jacky deve recuperare i soldi di un debito da un uomo, ma finisce per invaghirsi di sua moglie e della sua passione per il teatro. Con la testa tra le nuvole e i pugni in tasca, con un business da portare avanti e con un mare in cui perdere lo sguardo: è il crocevia di un manipolo di criminali di provincia d'improvviso folgorati dalla sensibilità.

Mercoledì 14 dicembre

‍