Cineforum

RASSEGNA CINEFORUM STAGIONE 2019/2020 (OTTOBRE-DICEMBRE)
TUTTI I MERCOLEDI’
ORE 19.00 – 21.00

God Exists, Her Name is Petrunya

Titolo originale: Gospod postoi, imeto i' e Petrunija
Nazione: Macedonia
Anno: 2019
Genere: Drammatico
Durata: 100
Regia: Teona Strugar Mitevska
Cast: Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Stefan Vujisic, Suad Begovski, Simeon Moni Damevski, Violeta Sapkovska

Trama: Petrunija è laureata in storia, ha 32 anni, vive nella cittadina macedone di Štip e non ha un'occupazione. Rientrando verso casa dopo un colloquio di lavoro andato male, si ferma ad assistere a una cerimonia ortodossa per le strade. Il rituale prevede che il prete getti una piccola croce nel fiume e che gli uomini si precipitino a recuperarla. Petrunija, vicina alla riva, vede che nessuno raggiunge l'oggetto sacro e si tuffa a recuperarlo. Ne nasce una rissa per strapparle la croce di mano e, più tardi, la giovane è portata al posto di polizia per essere interrogata su un gesto che è stato filmato e il video è diventato popolare in internet, attirando l'attenzione della giornalista di una televisione nazionale.

Orari

Mercoledì 22 Gennaio


Il mistero Henri Pick

Titolo originale: Le mystère Henri Pick
Nazione: Francia, Belgio
Anno: 2019
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 100'
Regia: Rémi Bezançon
Cast: Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz, Bastien Bouillon, Josiane Stoléru, Astrid Whettnall, Marc Fraize, Marie-Christine Orry, Vincent Winterhalter

Trama: In Bretagna c’è una singolare biblioteca dedicata ai manoscritti rifiutati dagli editori. È qui che una giovane editor scova un testo destinato in pochissimo tempo a diventare un best seller. L’autore è il misterioso Henri Pick, un pizzaiolo scomparso da due anni, che nella sua vita non sembra aver mai scritto altro che la lista della spesa… Qual è la verità? Sospettando un caso costruito a tavolino, il critico letterario Jean Michel Rouche, affiancato da Joséphin Pick, figlia di Henri, inizia a indagare. Una commedia straordinariamente brillante e sorprendente. Un thriller letterario, il giallo dello scrittore improbabile.

Orari

Meroledì 29  Gennaio


Sorry We Missed You

Titolo originale: Sorry We Missed You
Nazione: Regno Unito, Francia, Belgio
Anno: 2019
Genere: Drammatico
Durata: 100'
Regia: Ken Loach
Cast: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor, Linda E Greenwood, Harriet Ghost

Trama: Ricky, Abby e i loro due figli vivono a Newcastle. Sono una famiglia forte che si prende cura l'uno dell'altro. Ricky è passato da un lavoro all'altro, mentre Abby, che adora il suo lavoro, si prende cura degli anziani. Nonostante lavorino più a lungo e più duramente si rendono conto che non avranno mai l'indipendenza o la propria casa. Ora o mai più; la rivoluzione delle app offre a Ricky un'opportunità d'oro. Lui e Abby fanno una scommessa. Vende la sua auto in modo che Ricky possa comprare un nuovo furgone luccicante e diventare un autista indipendente, finalmente con i suoi affari. Il mondo moderno incide su queste quattro anime nella privacy della loro cucina; il futuro chiama.

Orari

Mercoledì 5 febbraio