Cineforum

RASSEGNA CINEFORUM STAGIONE 2019/2020 (OTTOBRE-DICEMBRE)
TUTTI I MERCOLEDI’
ORE 19.00 – 21.00


The Bra - Il reggipetto

Titolo originale: The Bra
Nazione: Germania, Azerbaidzhan
Anno: 2018
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 90'
Regia: Veit Helmer
Cast: Predrag Miki Manojlovic, Denis Lavant, Chulpan Khamatova, Ismail Quluzade, Paz Vega, Frankie Wallach, Boriana Manoilova, Sayora Safarova, Manal Issa, Irmena Chichikova, Ia Shigliashvili

Trama: Un treno merci passa attraverso i grandi prati sotto le montagne del Caucaso. Nella cabina Nurlan, il macchinista, guida il treno lungo il percorso che passa attraverso un angusto quartiere di Baku, dove il tracciato dei binari è così vicino alle case da corrispondere esattamente alla strada che separa tra loro i modesti edifici. La vita del quartiere si svolge sui binari: gli uomini bevono il tè seduti ai tavolini posti sulle rotaie, le donne stendono i panni su fili sospesi sopra il tracciato ferroviario. Quando il treno passa, gli abitanti si alzano, raccolgono frettolosamente i loro oggetti, scappano nelle case e tutto ciò che resta viene intercettato dalla carrozza guidata da Nurlan. Lui, a fine giornata, raccoglie gli oggetti rimasti attaccati al treno e li riporta ai loro legittimi proprietari: lenzuola, palloni, piume di pollo. L'ultimo giorno di lavoro, in procinto di andare in pensione, trova attaccato al tergicristalli un oggetto inusuale: un reggiseno. Nurlan lo mette nella sua valigia e lo porta nel villaggio di campagna in cui vive. Nei giorni a seguire, pensare alla donna che ha perso quel reggiseno gli toglie il sonno. La grande solitudine in cui vive lo spinge infine a mettersi alla ricerca della sua proprietaria: una ricerca che si rivelerà difficile, buffa, commovente, e che per lui finirà per coincidere con la ricerca dell'amore e dell'appartenenza.

Orari

Mercoledì 12 febbraio


Il paradiso probabilmente

Titolo originale: It Must Be Heaven
Nazione: Francia
Anno: 2019
Genere: Commedia
Durata: 97'
Regia: Elia Suleiman
Cast: Ali Suliman, Gael García Bernal, Elia Suleiman, Kwasi Songui, Holden Wong, Robert Higden, Sebastien Beaulac, François Girard, Alain Dahan

Trama: ES fugge dalla Palestina in cerca di una patria alternativa, ma si rende conto che la Palestina lo segue come un’ombra. Quella che doveva essere la promessa di una nuova vita si trasforma in una commedia degli errori: non importa quanta strada percorra, da Parigi a New York, c’è sempre qualcosa che gli ricorda casa.

Orari

Mercoledì 19 febbraio


Effetto Domino

Titolo originale: Effetto Domino
Nazione: Italia, Cina
Anno: 2019
Genere: Drammatico
Durata: 110'
Regia: Alessandro Rossetto
Cast: Diego Ribon, Mirko Artuso, Maria Roveran, Nicoletta Maragno, Roberta Da Soller, Olivier Rabourdin

Trama: In una cittadina termale del nord est italiano che ha visto tempi migliori, un impresario edile e il suo sodale geometra avviano un progetto ambizioso: convertire grandi alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi di ogni parte del mondo. È il sogno mercantile e globalizzato di cambiare faccia alla città, un bel lifting che le dia l'aria bella e calda della Florida, non cliniche dove andare a morire ma paradisi in cui godersi l’ultimo pezzo di vita, spendendosi tutto. È il business della vecchiaia che qualcuno, più potente e visionario di questi piccoli imprenditori, fa suo qui e dall’altra parte del pianeta, giocando ad allungare la vita umana all’infinito. L’improvviso venir meno del sostegno finanziario delle banche all’impresario edile, scatena un effetto domino nel destino di chi sperava solo di arricchirsi, ignaro di quel piano più alto e lontano di chi vede ormai il profitto venire da corpi che non muoiono mai.

Orari

rinviato


Le verità

Titolo originale: La vérité
Nazione: Francia
Anno: 2019
Genere: Drammatico
Durata: 107'
Regia: Hirokazu Koreeda
Cast: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Ludivine Sagnier, Roger Van Hool

Trama: Fabienne è una star del cinema francese circondata da uomini che la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir torna a Parigi da New York con marito e figlia. L'incontro tra madre e figlia si trasformerà velocemente in un confronto: le verità verranno a galla, i conti saranno sistemati, gli amori e i risentimenti confessati.

Orari

rinviato


La val che urla

Titolo originale: La val che urla
Nazione: Italia
Anno: 2019
Genere: Noir
Durata: 106'
Regia: Lucia Zanettin
Cast: Piergiorgio Piccoli, Guenda Goria, Diego Carli, Fiammetta Nena, Walter Orsingher

Trama: Il protagonista, Lorenzo (Piergiorgio Piccoli), è un ingegnere cinquantenne, che in seguito alla perdita del lavoro, fugge dalla città e ritorna nei luoghi conosciuti da bambino, per cercare un momento di serenità, ma viene coinvolto in una sequenza di omicidi. L'atmosfera cupa di una valle montana, circondata da una natura selvaggia, lontana dai circuiti turistici, s'intreccia con un ambiente claustrofobico, dove la neve condiziona il succedersi degli avvenimenti.

Orari

Mercoledi 11 marzo

Facebook
Facebook