Cineforum

Sollecitati e incoraggiati dalle richieste di tanti tra voi che nei giorni scorsi ci hanno contattati, siamo felici di confermarvi che il Cineforum V. Gagliardi riprenderà puntualmente l’attività.

Lo faremo con un evento speciale, mercoledì 7 ottobre: la proiezione del documentario “MOLECOLE” di Andrea Segre, selezionato per la serata di preapertura dell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, l’edizione della tenacia, della ripartenza. Non poteva esserci un film più giusto per reincontrarci: un film che racconta la fragilità della vita in una meravigliosa Venezia improvvisamente svuotata dal lockdown.

Faremo una sola proiezione, alle 20.30, aperta a tutti, con ingresso con biglietto a 5 €, e interverranno i coproduttori del film: per questo, tenendo conto anche del fatto che il numero di posti in sala è ridotto dalle norme sul distanziamento, vi consigliamo di prenotare il posto, scrivendo a info@cineforumgagliardi.com

Come per la Mostra del Cinema, anche per noi “MOLECOLE” sarà il film di preapertura della rassegna successiva, che inizierà poi mercoledì 14 ottobre, con il seguente programma.

5 film (con tessera a 25€ per l’intero ciclo) per una prima rassegna tutta in “rosa“: donne le registe, donne le protagoniste perché, per dirla citando un memorabile film di Monicelli, il futuro (al cinema e non solo) “speriamo che sia femmina”.

Sarà nostra premura comunicarvi a breve quando inizieranno le prevendite.

Nel frattempo, passate parola!

Cineforum Gagliardi


Le sorelle Macaluso

Titolo originale: Le sorelle Macaluso
Nazione:
Anno: 2020
Genere: Commedia
Durata: 94'
Regia: Emma Dante
Cast: Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone

Trama: C'è una terrazza a Palermo dove riparano le colombe e vivono le sorelle Macaluso. Maria danza, Pinuccia ama, Lia legge, Katia dispone, Antonella osserva. Le osserva azzuffarsi, truccarsi, inventarsi le giornate e rimandare la miseria. Antonella è la più piccina e intorno a lei ruota il mondo delle sorelle maggiori. Un giorno d'estate la portano 'a Charleston', un mare privato dove si bagnano incoscienti che la vita qualche volta bara. È un attimo e Antonella diventa il loro errore fatale, il loro segreto, il loro rimorso.

Orari

14 ottobre


Cosa resta della rivoluzione

Titolo originale: Tout ce qu'il me reste de la révolution
Nazione: Francia
Anno: 2018
Genere: Commedia
Durata: 88'
Regia: Judith Davis
Cast: Judith Davis, Malik Zidi, Claire Dumas, Simon Bakhouche, Mélanie Bestel

Trama: Angela è una giovane urbanista convinta, con più di una ragione, di essere nata quando gli ideali maturati nel '68 erano ormai entrati nella stagione del riflusso. In lei però si sono radicati e vorrebbe lavorare per quel 'mondo migliore' a cui aspiravano i suoi genitori che invece hanno finito con il separarsi. Sua madre, Diane, l'ha lasciata quando era ancora piccola per ritirarsi a vivere in campagna e questo abbandono l'ha marcata profondamente.

Orari

21 ottobre


Miss Marx

Titolo originale: Miss Marx
Nazione: Italia, Belgio
Anno: 2020
Genere: Drammatico
Durata: 108'
Regia: Susanna Nicchiarelli
Cast: Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez, Emma Cunniffe, George Arrendell, Célestin Ryelandt, Oliver Chris, Alexandra Lewis, Georgina Sadler, Miel Van Hasselt, Freddy Drabble, Philip Gröning

Trama: Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.

Orari

28 ottobre


La candidata ideale

Titolo originale: The Perfect Candidate
Nazione: Arabia Saudita, Germania
Anno: 2019
Genere: Drammatico
Durata: 101'
Regia: Haifa Al Mansour
Cast: Mila Alzahrani, Dhay, Khalid Abdulrhim, Shafi Al Harthy

Trama: Maryam è giovane e ambiziosa e lavora come medico presso una piccola clinica cittadina in Arabia Saudita. Nonostante le sue qualifiche, ogni giorno deve guadagnarsi con fatica il rispetto dei suoi colleghi uomini e l'accettazione da parte dei suoi pazienti. Quando le viene impedito di prendere un aereo per Dubai in cerca di un lavoro migliore, un errore burocratico la fa imbattere per caso nel modulo di iscrizione alle elezioni locali della sua città, e decide di candidarsi. Mentre suo padre, un musicista, è in tournée per suonare ai primi concerti pubblici permessi nel Regno da decenni, Maryam ingaggia le sue sorelle minori perché inizino una raccolta fondi e pianifichino gli eventi per la sua campagna elettorale. Pur scontrandosi continuamente con le restrizioni imposte al ruolo tradizionale delle donne nel Regno, la coraggiosa candidatura di Maryam inizia ad acquistare slancio e ad attirare l'attenzione della comunità conservatrice. Culmine di questa sfida è il testa a testa fra Maryam e il candidato di sesso maschile.

Orari

4 novembre


Mai raramente a volte sempre

Titolo originale: Never Rarely Sometimes Always
Nazione: U.S.A.
Anno: 2020
Genere: Drammatico
Durata: 101'
Regia: Eliza Hittman
Cast: Sidney Flanigan, Talia Ryder, Ryan Eggold, Théodore Pellerin, Sharon Van Etten

Trama: Autumn ha diciassette anni e vive in una cittadina della Pennsylvania con la madre, il suo nuovo compagno e due sorelline. Dopo la scuola lavora come cassiera in un supermercato, dove con la cugina Skylar sopporta le viscide attenzione di un superiore. Autumn è incinta di poche settimane e non potendo contare né sul presunto padre né sulla famiglia decide di andare ad abortire a New York. Accompagnata da Skylar, sale su un autobus e raggiunge la metropoli. Qui passerà tre giorni e due notti, a colloquio con medici e psicologici, in giro per strade e sale giochi con la cugina e un ragazzo conosciuto nel frattempo. Dopo l'operazione, Autumn e Skylar torneranno a casa, pronte a ricominciare la loro vita di sempre.

Orari

11 novembre

Facebook
Facebook