Mondovisioni

I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE


Whispering truth to power

Titolo originale: Whispering truth to power
Nazione: Sudafrica/Paesi Bassi
Anno: 2018
Genere:
Durata: 86'
Regia: Shameela Seedat
Cast:

Trama: Il compito della public protector sudafricana Thuli Madonsela è tutelare i cittadini dagli abusi e dalla corruzione nella pubblica amministrazione. Dopo aver messo sotto accusa il presidente Jacob Zuma per uso illegale di fondi statali, Madonsela affronta ora la sfida più impegnativa della sua carriera: indagare – tra proteste, minacce e denunce – sui legami tra il presidente e una potente famiglia di imprenditori sospettati di comportamenti illeciti. Whispering truth to power documenta l’ultimo anno in carica di Madonsela e traccia il ritratto non solo di una donna straordinaria ma anche di un paese che lotta per restare fedele ai suoi ideali di libertà e democrazia.

Orari

Lunedì 19 Novembre ore 20:30


Alt-right: age of rage

Titolo originale: Alt-right: age of rage
Nazione: Stati Uniti
Anno: 2018
Genere:
Durata: 105'
Regia: Adam Bhala Lough
Cast:

Trama: A Charlottesville, in Virginia, l’11 agosto 2017 un’auto si lancia su un corteo di protesta contro una manifestazione di suprematisti bianchi: una persona muore, molte altre restano ferite. L’episodio diventa il simbolo di un paese diviso, in cui dall’elezione di Donald Trump la cosiddetta alt-right, l’estrema destra, sta acquistando sempre più visibilità. Il ritratto dei suoi leader e delle loro idee, ma anche degli attivisti che cercano di combatterli. Alt-right: age of rage esplora lo scontro politico e culturale che sta scuotendo gli Stati Uniti.

Orari

Lunedì 26 Novembre ore 20:30


El país roto

Titolo originale: El país roto
Nazione: Spagna/Venezuela
Anno: 2018
Genere:
Durata: 69'
Regia: Melissa Silva Franco
Cast:

Trama: Il 30 marzo 2017 il Venezuela si è svegliato con un parlamento senza più poteri. È il primo passo di uno scontro violento tra governo e opposizione che dalle aule dell’Assemblea nazionale si è spostato subito nelle strade del paese, causando molte vittime soprattutto tra chi contesta il presidente Nicolás Maduro. Attraverso le storie intrecciate di attivisti di entrambi gli schieramenti, il documentario mostra la vita quotidiana dei venezuelani nel mezzo di una grave crisi politica ed economica.

Orari

Lunedì 03 Dicembre ore 20:30


Under the wire

Titolo originale: Under the wire
Nazione: Regno Unito
Anno: 2018
Genere:
Durata: 99'
Regia: Chris Martin
Cast:

Trama: Nel febbraio 2012 due giornalisti britannici entrano clandestinamente in Siria: sono la leggendaria corrispondente di guerra del Sunday Times Marie Colvin e il fotoreporter Paul Conroy. Il loro obiettivo è documentare la tragedia dei civili intrappolati nella città di Homs, assediata dall’esercito siriano. Under the wire racconta con il ritmo di un thriller l’incredibile storia della loro ultima missione, avvalendosi di immagini inedite e delle testimonianze dei protagonisti: “Questa non era la guerra che io e Marie conoscevamo, questo era un massacro”.

Orari

Lunedì 10 Dicembre ore 20:30


 

Facebook
Facebook